L'industria, la cultura e la formazione 

Perchè nasce l'OpenIndustria?

Questo sito nasce per tutelare e monitorare il patrimonio industriale italiano tramite la cultura e la formazione con speciale riferimento ad Enrico Mattei ed Adriano Olivetti.


Marco Pugliese, il direttore

di OpenIndustria

Mi chiamo Marco Pugliese, sono un docente di ruolo (Area Steam, sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica. Ma l’educazione Steam è molto più che unire insieme i titoli delle materie. È una filosofia dell’educazione che abbraccia abilità e materie d'insegnamento in un modus che assomiglia alla vita reale). Sono un docente ormatore, giornalista economico scientifico (UGIS). Analista per il Cisint, curo anche corsi di geopolitica e geoeconomia, oltre alla "politica energetica". Docenze di coding (ambito didattico) e nuove tecnologie (IA applicata alla didattica). Collaboro (settore economia) con IlSussidiario.net, Report Difesa, Lo Speciale, Bankaimpresanews. Educatore finanziario certificato. Come giornalista ho partecipato all'ultimo G-20 economico (2021), ho avuto una partnership mediatica con la Marina per raccontare la Missione militare Irini. Sono vicedirettore del giornale biligue locale (Alto Adige) Buongiorno Suedtirol. 
La mia soddisfazione? Essere stato intervistato da Business People extra curriculum studiorum come esperto di Golden Power.

Alessandro Cerboni

Presidente  

Vicepresidente di Assocompliance, docente a contratto universitario (Università di Siena) e di corsi di formazione e specializzazione per management di aziende e banche sia in proprio che per conto di primarie società di formazione. Da oltre 40 anni svolge ruoli impegnativi come consulente strategico nello sviluppo dei sistemi di governance, membro di CDA e Presidente di imprese manifatturiere, Compliance Evangelist, esperto di sistemi di intelligence e OSINT, esperto di Sistemi complessi, studi di neurologia comportamentale. Ha diretto gruppi di ricerca nei settori dell'intelligenza artificiale, sistemi di analisi delle informazioni, big data e analisi strategica, nel campo della scienza delle informazioni e dell’ingegneria comportamentale. Ha svolto i ruoli di project manager, architetto di sistema, designer, compliance manager, analisi e sviluppo risorse umane, marketing strategico e operativo. Coordinazione e conduzione di team multidisciplinari, condivisione di esperienze di team, governance e struttura organizzativa per la gestione di aree specifiche di compliance, quali Sistemi finanziari, AML, privacy, anticorruzione, e altri in ambito finanziario e bancario

Raffaele Di Caterino

Vice Presidente

Studente in Economia ed Imprenditorialità con laurea in Gestione Aziendale, inoltre, possiedo il certificato di analisi dei dati di Google. Mi distinguo per la flessibilità nell'adattarmi ai cambiamenti e per l'abilità nel collaborare in team. Eccello nella costruzione di relazioni professionali positive e nello stimolare l'innovazione. La mia passione risiede nell'elaborazione di strategie di marketing data-driven, mirando sempre a soluzioni efficaci per il raggiungimento degli obiettivi.

Ruggeromassimo Jannuzzelli

Consigliere

Corso di Laurea in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, Master in Marketing e Comunicazione, Ufficiale di Complemento nel Reggimento di Artiglieria a Cavallo congedato con il grado di Capitano, esperienza che mi è servita molto per imparare come avere la massima attenzione e collaborazione dalle persone a stretto giro di lavoro Iscritto all’Ordine dei giornalisti. Provengo da una famiglia d'imprenditori che ha sempre investito nelle imprese italiane per aiutarle nello sviluppo industriale, commerciale, finanziario. Mi sono occupato di settori diversi e molto distanti fra loro, ma abbiamo sempre realizzato un successo del brand e delle perfomance delle aziende dove abbiamo operato. 

Emanuele Pagoni

Consigliere 

classe 1976, si è laureato in Scienze della Produzione Animale e ha poi conseguito un Master MBA e negli anni ha acquisito un’importante esperienza professionale nel campo della gestione della qualità, produzione e ricerca & sviluppo maturata in un articolato percorso di carriera sia nazionale sia internazionale in numerosi settori del food & beverage. Ha sempre ricoperto ruoli chiave nelle aziende dove ha lavorato come Direttore tecnico, Direttore di stabilimento e Direttore qualità, spaziando dalla produzione al controllo qualità, fino al dipartimento di ricerca e sviluppo. Ha lavorato per la ONG Cefa, dirigendo un progetto di cooperazione internazionale (MAE ed UE) in Tanzania. A seguire, è stato Direttore Ricerca & Sviluppo e Direttore di Stabilimento per GSI Cina per poi ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnologie Stabilimenti per il Gruppo Lavazza. Dal 2020 al 2023 ha ricoperto il ruolo di Direttore QSHE, coordinando la gestione della Qualità, della sicurezza e dell’ambiente in tutte le realtà del gruppo Fileni. Attualmente vive a Philadelphia negli USA e lavora per la Lavazza North America ricoprendo il ruolo di VP Quality & Procurement NA.

Nicola Casto

Consigliere

Classe 1979, è un imprenditore, sistemista e consulente informatico Italiano con oltre 26 anni di esperienza e migliaia di ore di formazione. Dal punto di vista tecnico, è un esperto in cybersecurity, server, backup, firewall, networking, VoIP e nella gestione di sistemi informatici complessi. Nel 2000 ha fondato la sua prima azienda, Casto Sistemi, che è stata una dei primi system integrator del Sud-Est Sicilia, negli anni è stato accreditato e riconosciuto come partner dai migliori brand del settore IT, quali Fortinet, Sophos, Microsoft, HP, IBM, Lenovo, Dell... Tuttora è consulente informatico e, con le sue aziende, fornitore di servizi ad alto valore tecnologico per PMI e Pubbliche Amministrazioni. Si distingue per la sua passione, il continuo studio e la ricerca di soluzioni sempre più innovative da implementare nel campo informatico. Ha depositato due brevetti industriali riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico. Con il Decreto Direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha acquisito il titolo di Manager dell’Innovazione Italiano da parte di UNIONCAMERE.

Stefano Petrillo

Consigliere


Imprenditore nel campo del ricondizionamento Made in Italy di ITC e Telco. Analista Geoeconomico e Geopolitico, esperto nelle dinamiche di trading internazionale.

Massimo Lucidi

Consigliere

Giornalista, cattolico, napoletano e cittadino del mondo. Laurea in economia, studi internazionali Massimo Lucidi sin da ragazzo si distingue come giornalista nel mainstream, per poi dedicarsi alla Comunicazione d'impresa tout court che ama definire Net Reputation. Ha incarichi di docenza in alcune università e scrive libri che edita con Quaderni Social. È Presidente della Fondazione E-novation che ha costituito per consolidare diversi eventi che ha ideato; primi fra tutti Premio Eccellenza Italiana, Bellessere & Fairplay, Giornate Internazionali della Libertà e Stati Generali della Sostenibilità

Cino Serrao

Consigliere

Cino Serrao opera da oltre quarantacinque anni nel settore della petrolchimica su scala internazionale, accumulando una vasta esperienza nelle aree commerciali, di marketing e nelle relazioni istituzionali presso alcune delle più grandi multinazionali al mondo. Attualmente, si dedica alla consulenza di alta direzione nel settore industriale, offrendo la sua expertise per guidare le aziende nei mercati sempre più competitivi e in continua evoluzione. La sua competenza abbraccia l’analisi di mercato, la pianificazione strategica e la gestione del cambiamento, contribuendo a posizionare le aziende per il successo a lungo termine nel dinamico panorama industriale. Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine Regionale della Lombardia.

Stefano Bonacorsi

Consigliere

Nacqui nell'ultimo giorno disponibile del 1983. Da allora ho fatto diverse cose, tra cui diplomarmi in ragioneria e diventare dottore magistrale in Giurisprudenza. La formazione non basta mai, ho deciso di diventare a mia volta formatore, e lo diventai in sicurezza sul lavoro. Poi divenni anche mediatore Civile e, a riguardo, sono tuttora referente per la Camera di Mediazione Nazionale di Modena. Nel frattempo divenni socio della Edilnova-Inoxsistema snc prosecuzione dell'attività di mio padre. Ho il "ppalino"  del giornalismo, negli anni ho scritto per la Nuova Gazzetta di Modena, Modena Qui, attualmente collaboro con La Pressa e ho un blog personale (www.ilsaledellaterra.org). Vivendo in montagna, curo una rassegna stampa che ho chiamato Rassegna ad Alta quota, i cui podcast sono su Spotify. In passato mi sono dedicato con soddisfazione al teatro narrante e non è detto che non ritorni a farlo. Presiedo un'associazione culturale a Fiorano Modenese. Trovo di grande esortazione queste parole: "E qualunque cosa facciate, fatelo di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini, sapendo che dal Signore riceverete la ricompensa dell'eredità, poiché voi servite a Cristo il Signore." (Colossesi 3,23-24). Amo i cani e i gatti.

Alessandra Muraloni

Consigliera

Alessandra Mularoni è nata a San Marino, dove ha conseguito la Maturità Classica nel 1986. Laureata in Economia e Commercio presso l'Università di Bologna, ha poi conseguito Master post laurea in Project Management (1993), Comunicazione e Nuove tecnologie (2002) e Diritto sammarinese (2003). Nel 1995, ha conseguito il Diploma di violino presso il Conservatorio di Cesena. Nel 2012 e 2015 ha preso parte a corsi di scrittura creativa con la Scuola Holden. Iscritta all'Albo dei dottori commercialisti e revisori contabili (1993-2017), dal 2007 è attiva come Promotore finanziario. E' stata responsabile Affari Generali e Commerciali della San Marino RTV (emittente di Stato partecipata dalla RAI al 50%) dal 1993 al 2002. Si è poi dedicata all'attività di consulenza nel settore finanziario e del credito al consumo (2002-2008). Dal 2003 è docente di discipline giuridico-economiche presso la Scuola Superiore di San Marino. Importante l'attività divulgativa sia in Repubblica, quale co-autrice e ideatrice di opere editoriali e di documentari televisivi, sia nella vicina Misano, dove ha curato eventi culturali e musicali, con ospiti quali Paolo Mieli e Italo Cucci (2016-2020).

Manuel Manzoni

Consigliere

Giovane imprenditore e investitore, ha diverse aziende in svariati settori quali Oil&Gas, Additive Manufacturing, Internazionalizzazione e investimenti nel settore immobiliare in Medio Oriente. Svolge inoltre il ruolo di Responsabile delle Relazioni Commerciali per FenImprese Dubai, Emirato che frequenta spesso e sul quale ha scritto un libro. Crede fermamente nell'imprenditoria italiana ed è entusiasta di diffondere soprattutto ai più giovani la grande cultura imprenditoriale del nostro Paese con OpenIndustria di cui è membro del Board.

Laura Facchin

Consigliera

Mi definisco un’analista informatica “prestata” alla meccanica. La mia attitudine ad analizzare nel profondo processi e sistemi risolutivi, mi ha permesso di lavorare con approccio sistemico ed innovativo in diversi ambiti. Per molti anni ho lavorato nel mondo dell’Automotive, occupandomi di sviluppo prodotto, progettazione meccanica e project management per importanti OEM e Tier1 internazionali. Dal 2013 ho intrapreso l’attività di consulenza e formazione in ambito tecnico-produttivo. Mi occupo di riorganizzazione uffici tecnici e reparti produttivi, collaborando con le aziende anche nella gestione di progetti, supportando ed introducendo il modello di Open Innovation e favorendo la creazione di team interfunzionali. Credo nel modello di collaborazione tra aziende e nell’importanza di fare rete ed unire competenze e risorse per migliorare e migliorarsi. Questo mi ha portata ad intraprendere un percorso di studio ed approfondimento come Manager di Rete.

Roberto Santori

Consigliere ed azienda in partnership

.Tra gli aspetti più belli e interessanti del mio lavoro ci sono le storie che scopro ogni giorno. Storie di imprenditori coraggiosi, di creatività, di ricerca dell’innovazione, spesso di resilienza.

La cosa più naturale per me è stata prima di cercarle e poi di condividere queste storie con chi mi segue. Ho iniziato a farlo sul mio profilo di LinkedIN, senza pensare che avrebbero riscosso così tanto successo.
Ho capito invece che dare visibilità alla creatività, alle scelte di coraggio, al talento e all’inventiva made in Italy avrebbe potuto essere di ispirazione per molte persone, ed è così che ho pensato di dare vita a un progetto dove far rivivere queste storie e lasciarle a disposizione di chi vorrà approfondire e imparare.

Abbiamo bisogno di ottimismo, abbiamo bisogno di coraggio, abbiamo bisogno di sapere che più spesso di quanto crediamo i nostri sogni sono realizzabili. E che in ogni caso vale sempre la pena provarci. Gli imprenditori che racconto sono lì a dimostrarlo, tutti i giorni e il progetto vuole dare luce a una faccia del nostro Paese che spesso dimentichiamo e che invece è quella a cui dobbiamo guardare.

Made in Italy
CEO of Challenge Network